Comune di Milano

Realizzato dal Comune di Milano in collaborazione con il Touring Club Italiano e la supervisione della Sovraintendenza ai Beni Storici e Artistici.

139 totem che illustrano – in italiano e in inglese, con la possibilità di ulteriori traduzioni e approfondimenti grazie ai collegamenti online tramite QR code – i luoghi più importanti della nostra città.

La storia dei monumenti più conosciuti, le basiliche, i musei, i parchi, i navigli, le opere d'arte, i quartieri storici. Cortili nascosti e palazzi da scoprire. Ogni singola lastra metallica è frutto di un processo di semplificazione formale partito dall’osservazione di elementi di arredo urbano già presenti in città. La grafica recupera la fascia rossa – caratteristica principale del brand Milano – e lo rende elemento distintivo della nuova segnaletica turistica, garantendo grande visibilità e riconoscibilità ai singoli pannelli. La scelta del carattere tipografico, la dimensione e il colore del testo rispettano le esigenze di leggibilità e accessibilità mantenendo nel contempo un forte legame con la tradizione editoriale mentre il design delle mappe è semplice e intuitivo, con chiare indicazioni rispetto alla posizione dell’osservatore ed evidenti riferimenti alle risorse illustrate nel testo.